LA SATIRA

LA SATIRA

La definizione di satira va dettagliata sia rispetto alla categoria della comicità, del carnevalesco, dell'umorismo, dell'ironia e del sarcasmo, con cui peraltro condivide molti aspetti:

  • con il comico condivide la ricerca del ridicolo nella descrizione di fatti e persone,
  • con il carnevalesco condivide la componente "corrosiva" e scherzosa con cui denunciare impunemente,
  • con l'umorismo condivide la ricerca del paradossale e dello straniamento con cui produce spunti di riflessione morale,
  • con l'ironia condivide il metodo socratico di descrizione antifrasticamente decostruttiva,
  • con il sarcasmo condivide il ricorso peraltro limitato a modalità amare e scanzonate con cui mette in discussione ogni autorità costituita.

Essa si esprime in una zona comunicativa "di confine", infatti ha in genere un contenuto etico normalmente ascrivibile all'autore, ma invoca e ottiene generalmente la condivisione generale, facendo appello alle inclinazioni popolari; anche per questo spesso ne sono oggetto privilegiato personaggi della vita pubblica che occupano posizioni di potere.

Queste stesse caratteristiche sono state sottolineate dalla Corte di Cassazione che si è sentita in dovere di dare una definizione giuridica di cosa debba intendersi per satira:

« È quella manifestazione di pensiero talora di altissimo livello che nei tempi si è addossata il compito di castigare ridendo mores, ovvero di indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili di persone, al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioè verso il bene. »
(Prima sezione penale della Corte di Cassazione, sentenza n. 9246/2006)

martedì 19 agosto 2014

Un post in cooperativa...

Sanremo, 19 agosto 2014

Stamattina mi sono svegliato col rumore della pioggia. Niente di nuovo in questo agosto che sembra ottobre; per fortuna la temperatura si mantiene gradevole e a volte anche fresca...

Più tardi, accedendo alla rete, ho trovato che qualcuno (più mattiniero di me) aveva immortalato il cielo di Sanremo. Ho chiesto il permesso di utilizzare le foto e mi è stato gentilmente concesso.
La foto sotto, scattata dalla strada che porta a Poggio, è delle ore 7:50. L'autore (grazie ancora!) è Giuseppe De Nardis.
Come si vede, un enorme temporale si stava avvicinando a Sanremo dove è puntualmente transitato e scaricato un bel po' d'acqua, circa un'ora dopo.


È stato un rapido transito e infatti alle ore 11 circa la situazione era questa (la foto è sempre di Giuseppe De Nardis):


C'è una conferma anche da parte di un'altra amica fotografa, Maurizia Sisti (grazie, Maurizia!), che, anche lei verso le ore 11, ha scattato questa foto dalla Madonna della Costa:


La giornata è proseguita molto bene: soleggiata ma con aria fresca e pulita.

Verso sera, una nuova perturbazione è arrivata a coprire il cielo - ma niente pioggia.

Le foto seguenti sono delle ore 20 circa:







Il faro è ancora spento:


Wasp

Nessun commento:

Posta un commento